Provincia di Luccaaree protette della provincia di lucca
aree protette
normativa
links
pubblicazioni
mappa

eventi 14 giugno 2014 PDF
 festa dei parchi 2014
 UNA GIORNATA DI FESTA AL LAGO DI SIBOLLA
eventi 23 ottobre 2013
 DICHIARATE TRE NUOVE ZONE UMIDE "RAMSAR"

Con il 21 ottobre 2013 si è concluso il procedimento di riconoscimento delle tre principali zone umide della Provincia di Lucca,
quali Zone umide di importanza internazionale ai sensi della Convenzione di Ramsar, si tratta del "Lago di Sibolla",
dell' "ex lago e padule di Bientina" e del "lago e padule di Massaciuccoli".

eventi 15 giugno 2013 PDF
 FESTA DEI PARCHI 2013 - inaugurazione Centro Visita della Riserva Naturale Lago di Sibolla
 Nell'ambito della Festa dei Parchi 2013 la Provincia di Lucca ha organizzato una "giornata in festa al Lago di Sibolla"
con l'inaugurazione del Centro Visita della Riserva.

Il Centro Visita della Riserva Naturale del Lago di Sibolla è aperto tutto l’anno, con il seguente orario:
giovedì 9,00 –13,30 e 14,00 – 17.30.
Sono possibili inoltre visite guidate a prenotazione, per gruppi di almeno 10 persone, dalle ore 09.30 alle ore 14.30, nei giorni lavorativi.
E' inoltre in fase di studio la convenzione con associazioni ambientaliste per la definizione di un programma di attività e visite guidate.
Per informazioni rivolgersi all'Ufficio Pianificazione Ambientale: mail: riservasibolla@provincia.lucca.it, tel.0583 417311/417288.
Si ricorda che visita alla Riserva è consentita liberamente solamente lungo il percorso Centro visita - Giardino didattico.
eventi 10 giugno 2012 PDF
 Festa dei parchi 2012

eventi 7 maggio 2012 PDF
 Incontro con enti e portatori di interessi per il PPSES delle aree protette della provincia di Lucca

eventi 16 gennaio 2012
conferenza stampa inizio lavori

“Infrastrutture per l’accessibilità, la fruibilità, la riqualificazione ambientale e l’educazione ambientale in relazione alla Riserva Naturale Provinciale del Lago di Sibolla” POR CReO FESR Toscana 2007-2013 Linea di Intervento 2.2.
eventi 27 agosto 2011
 approvazione PPES Sibolla

Visualizza documenti approvati
eventi 1 luglio 2011
world-cafè Viareggio | Villa Borbone | Incontro pubblico

Evento promosso nell'ambito del progetto transfrontaliero ZOUMgest
eventi 20 giugno 2011
Zone umide e biodiversità. Integrazione tra attività antropiche e valori naturalistici nel progetto zoumgest

nell'ambito del progetto transfrontaliero zoumgest la Provincia di Lucca, nell'anno della biodiversità, ha promosso un convegno finalizzato alla riscoperta del contributo importante offerto dalle zone umide alla tutela della biodiversità e servizi ecosistemici
eventi 11 giugno 2011
Festa dei Parchi e presentazione libro aree protette

11 e 13 GIUGNO 2009
eventi 29 marzo 2011
 avvio procedimento PPSES delle Aree Protette

Visualizza documenti
eventi 13 maggio 2010 PDF
 presentazione del progetto per interventi di risanamento

eventi 24 luglio 2009
firma del protocollo di intesa per la costituzione del Tavolo di consultazione tecnica per il sistema provinciale delle aree protette

Hanno sottoscritto il protocollo i legali rappresentanti della Provincia di Lucca, dei Parchi, delle ANPIL, delle Riserve Naturali e Provinciali della Provincia e delle associazioni ambientaliste più rappresentative del territorio.
eventi 10 settembre 2006
visita guidata al Lago di Sibolla

ore 9-12
eventi 17 giugno 2006